Matrimonio autunnale in Puglia: 5 idee per il tuo wedding - Sublimae Blog

Your wedding planner in Puglia

Matrimonio autunnale in Puglia: 5 idee per il tuo wedding

Campagne dorate, antiche masserie in pietra, il profumo del mosto selvatico e il colore delle foglie degli alberi che iniziano a mutare. Sfumature di colori caldi e intensi che si mescolano al verde splendente degli ulivi secolari con le olive in piena maturazione. Questa è la Puglia in Autunno. Una suggestione unica, con colori, linee, forme e texture del paesaggio che si trasforma. Bellezze rare e introvabili in altri posti del mondo. La Puglia è bella tutto l’anno ed è la location perfetta per un matrimonio autunnale.

Il giallo, il rosso, il marrone, il vinaccio si mescolano e diventano la color palette ideale per una wedding inspiration suggestiva.

Sposarsi in Puglia in autunno è davvero qualcosa di speciale e ricercato.

Coppie da tutto il mondo hanno scelto sempre più negli ultimi anni la Puglia tra Settembre e Ottobre proprio per vivere da vicino la magia della natura che cambia colore.

Inoltre, questo è il periodo ideale per organizzare un matrimonio perché il clima ancora mite permette di godere di belle giornate di sole. Una temperatura ideale per chi non riesce a sopportare l’afa estiva.

In queste prime se vogliamo darvi qualche idea per organizzare un matrimonio autunnale in Puglia da favola!

 

Stile del matrimonio nel “mood” autunnale

L’autunno con i suoi colori, i suoi profumi offre nuove sensazioni, nuove emozioni. L’atmosfera diventa sempre più romantica e intima. Provate solo per un momento a chiudere gli occhi e ad immaginare il vostro “si” immersi nella campagna pugliese in un tramonto dorato con sfumature rosse e pennellate di rosa che dipingono il cielo: una scenografia da sogno. Un’esperienza davvero indimenticabile. Uno spettacolo della natura che renderà il vostro giorno ancora più speciale.

Il mood dello stile di un matrimonio autunnale deve esaltare la natura e la bellezza dei suoi colori.

Potete scegliere tra lo stile romantico (onirico) del matrimonio bohémien in una villa signorile immersa in un grande bosco mediterraneo oppure lo stile country chic in una antica masseria pugliese in pietra bianca.

sposarsi in Puglia in autunno

 

Sposarsi in Autunno: colori e design per location matrimonio in Puglia

La palette di colori si ispira a tonalità calde che riflettono le gradazioni della terra, il bagliore del sole d’autunno meno intenso con i suoi riflessi rossastri e aranciati verso l’imbrunire. È questa la golden hour della Puglia in autunno con l’aria che diventa frizzantina e il cielo che si colora come per magia. Un’ atmosfera romantica e suggestiva davvero ideale per dare libero spazio alla creatività di un Wedding Planner pugliese. Arancio, giallo ocra, bordeaux, rosso scuro, crema, viola, tortora.

L’autunno è una fonte inesauribile di ispirazione. La natura offre numerosi spunti come le foglie secche di colore giallo e marrone, le zucche arancioni, il melograno, l’uva. Tutti elementi utili ad impreziosire l’arredo della wedding location.

Giocare con i dettagli è fondamentale per creare l’atmosfera perfetta per il vostro matrimonio. Per un matrimonio country cartelli in legno, sedute con balle di fieno e botti di vino per richiamare il periodo della vendemmia pugliese.

Un altro elemento suggestivo da inserire potrebbero essere le lanterne in legno disposte per terra per scaldare l’atmosfera.

matrimonio autunno puglia wedding location

Matrimonio autunno: decorazioni per la tavola

Le tovaglie possono essere di color crema oppure beige (colori ideali per tavoli dalla forma rettangolare lunga), riempiti di candele color vinaccio oppure rosso melograno.

Anfore antiche e coppe sono ideali per decorazioni floreali e frutta di stagione. Come segnaposto sulla tavola potete realizzare delle corone intrecciate di bacche rosse, foglie dai colori caldi e spicchi d’arancio secchi.

Oppure una classica tovaglia di colore bianco (meglio se i tavoli sono di forma rotonda) con candele di colore rosa chiaro, un centrotavola nuziale molto romantico e chic realizzato con vasi di terracotta, rose color amaranto, spighe dorate e grappoli d’uva.

matrimonio autunnale in Puglia tavolo e fiori

 

Fiori & bouquet della sposa

In autunno ci sono diversi tipi di fiori di stagione dai colori caldi e intensi. Un tripudio di tonalità e gradazioni variopinte con cui i flower designer possono creare atmosfere romantiche e fuori dal tempo.

Ciclamini, orchidee, gerbere, achillee, astri, anthurium, anemoni, gigli e gladioli: c’è l’imbarazzo della scelta per un allestimento floreale unico e di gran classe.

Per il bouquet si può giocare con le forme e le dimensioni. Rotondi con ampia larghezza oppure corti a cascata. Si possono scegliere le rose inglesi, le ortensie, le dalie e le calle. Molto spazio va dato alle foglie verdi intervallate da foglie secche di colore giallo e marrone e bacche rosse.

matrimonio autunno puglia bouquet sposa

 

Matrimonio autunnale in Puglia: partecipazioni e table de marriage

Inviti e partecipazioni devono ispirarsi al mood dello stile del matrimonio. Ovviamente la palette di colori è quella dell’autunno: giallo, marrone, rosso, arancio.

Come dettagli aggiuntivi si possono utilizzare composizioni di foliage, rametti secchi e bacche.

Il table de marriage deve essere allestito con elementi della natura pugliese d’autunno.

Potete utilizzare mobili vintage e cartelli in legno. Come elementi di arredo candele, vasetti, rametti secchi, foglie secche chicchi di melograno sparsi qua e là e un guest book dove i vostri invitati potranno scrivere delle dediche speciali.

matrimonio in autunno Puglia inspiration