Fotografia di matrimonio: consigli per scegliere il photographer - Sublimae

fotografia di matrimonio in Puglia

Fotografia di matrimonio: consigli per scegliere il photographer

Per offrire una wedding experience di qualità, il compito di un bravo wedding planner non è solo quello di pianificare l’evento creando temi, allestimenti personalizzati per la coppia, musica live, show e fotografia di matrimonio.

Il lavoro di una agenzia professionale è molto più complesso e strutturato: dalla scelta di una wedding location secondo gusti e richieste degli sposi, alla selezione dei migliori fornitori del territorio (catering, fiori, fotografi e videografici, gruppi musicali, strutture per rehearsal dinner e accomodation…).

Il matrimonio in Puglia è l’evento degli eventi e non ammette alcun errore.

Oggi vogliamo darvi qualche utile consiglio per scegliere il migliore wedding photographer per il vostro matrimonio in Puglia.

Di seguito 5 consigli per non sbagliare il fotografo di matrimonio.

 

Scegliere un vero professionista del Wedding

Il ricordo del matrimonio è custodito nel tempo dalle foto e dai video che raccontano il vortice di emozioni di una delle giornate più belle e suggestive di una coppia di innamorati.

È bene dunque affidarsi a professionisti del settore. Non basta essere dei semplici fotografi, è necessario scegliere wedding photographer specializzati del mondo wedding. L’improvvisazione non paga mai in termini di qualità. Il fotografo di matrimonio deve conoscere alla perfezione tutti i tempi della cerimonia e del party. Deve avere una buona organizzazione, essere sempre presente senza diventare presenza ingombrante per gli sposi.

Concentrazione, empatia e “mantello dell’invisibilità” sono requisiti imprescindibili. Ecco perché il nostro consiglio da esperti va sempre su professionisti con esperienza consolidata nel settore.

 

Scegliere lo stile di fotografia più adatto alla coppia

Partiamo da un concetto molto semplice: ogni fotografo, come qualsiasi artista, ha un suo stile personale che lo rende unico e apprezzato.

Questo stile lo si nota dai dettagli di ogni scatto, nel particolare uso di luci ed ombre, nell’utilizzo di ritratti in bianco e nero più artistici.

Possiamo dire che gli stili della fotografia di matrimonio sono riassumibili in tre grandi categorie: il reportage di matrimonio, lo stile tradizionale e la fotografia artistica.

Diciamo che i professionisti più eccellenti del settore sono capaci di realizzare un mix creativo e ricercato di questi tre stili spaziando da fotografie in bianco e nero, a scatti più vivaci esaltando la bellezza della coppia e scegliendo con cognizione le location che diverranno set fotografici naturali dello shooting.

Il nostro consiglio è quello di fidarsi delle proposte delle agenzie che conoscono personalmente fotografi e videografi e possono darvi consigli con cognizione di causa. È sempre importante, in tutti i casi, visionare con cura tutti i lavori del wedding photographer (non fermatevi solo al materiale visibile online) e scegliere lo stile che più si addice ai vostri desideri.

 

Scegliere un wedding photographer empatico e non invadente

Questa è una cosa davvero importante. Il vero professionista è in grado di lavorare senza essere troppo invadente e ritagliandosi autonomamente i suoi spazi.

Diventa importante che sappia instaurare un feeling con la coppia, affinché gli sposi si sentano sempre a proprio agio e non forzino le proprie emozioni.

Diffidate da tutti quei fotografi che prediligono le tradizionali “pose” di matrimonio se non gradite album in stile anni 90. Spazio all’autenticità della coppia, alla spontaneità delle emozioni. Spazio al fotoreportage.

wedding photographer puglia matteo lomonte

 

Prenotare con largo anticipo

I fotoreporter di matrimonio sono i professionisti più richiesti ed è praticamente impossibile riuscire ad ingaggiarli in poco tempo.

Per cui se avete selezionato il vostro professionista di fiducia il consiglio è di prenotare con un almeno un anno di anticipo dal giorno delle nozze.

In questo modo avrete la certezza della sua disponibilità e lo stesso fotografo avrà maggiore tempo per preparare il suo lavoro.


Affidarsi ad agenzie specializzate nel mondo wedding

Qui potremmo essere di parte, ma comunque è il nostro lavoro. Siamo una agenzia di wedding planner Puglia con consolidata esperienza nel settore. Conosciamo i migliori professionisti del territorio e possiamo davvero essere utili per la scelta di un fotografo di alta qualità.

L’album di nozze e il film sono ricordi magici e importante per conservare il ricordo di uno dei giorni più belli della vostra vita.

Pertanto, vogliamo condividere con voi alcuni dei migliori wedding photographer pugliesi e non con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare in questi ultimi anni. Altri ancora se ne aggiungeranno e avremo il piacere di presentarveli in un prossimo articolo.

 

Federica Ariemma & Matteo Lomonte

Una coppia di fotografi con tanta passione e tanta creatività. Sono una coppia affiata anche nella vita e spesso lavorano insieme. La loro fotografia è un racconto fatto di emozioni vere che parlano al cuore. Ogni dettaglio viene esaltato rendendo unici i loro scatti.

Federica Ariemma Wedding Photographer
Matteo Lomonte Fotografo di matrimonio

 

Fotogravina.it

Francesco Gravina è un professionista che ha fatto della tecnica del reportage di matrimonio la sua cifra stilistica riconosciuta e apprezzata in tutta la Puglia.

Nella sua biografia si definisce un romantico sognatore che esprime su foto le sue emozioni.
Fotografia di matrimonio Fotogravina

 

Fotograficamente Lecce

Team di photographer e film maker specializzati nella fotografia e videografia di matrimonio. Innovativo studio fotografico dove idee giovani, passione e talento artistico si fondono in un nuovo concept di wedding photo e video.

Wedding photografers pugliesi Fotograficamente Lecce

 

Andrea Calvano

Wedding storyteller in grado di raccontare una storia attraverso il potere della fotografia. Il suo stile è contraddistinto da un abile gioco di luci ed ombre che dà un senso di profondità e realtà esaltata dal contrasto dei colori.

Andrea Calvano fotoreporter di matrimonio