masserie pugliesi San Nicola

Masserie pugliesi: le 6 location più belle dove sposarsi

Terra di bellezza, poesia e atmosfere romantiche. Sposi provenienti da ogni parte del mondo trovano qui un luogo unico e magico. La Puglia dei sogni e dei desideri. Qui c’è tutto quello che serve per celebrare matrimoni indimenticabili. Le location più ambite e ricercate, secondo le ultime tendenze mondiali sono senza dubbio le tradizionali e famosissime masserie pugliesi.

Storia delle masserie pugliesi

Antichi edifici rurali del Sud Italia, diffusesi durante il dominio borbonico del Regno delle Due Sicilie, inizialmente erano un luogo fortificato di protezione per contadini, coloni e abitanti delle città per difendersi in caso di assalto da parte di turchi, saraceni, pirati e briganti che scorrazzavano nelle terre meridionali.

Da luogo di protezione, nei secoli successivi le masserie in Puglia sono diventate poi centro di produzione agricola delle città. Il simbolo per eccellenza della vita contadina della regione. Qui uomini e donne di generazione in generazione tra sudore e fatiche hanno costruito una terra fertile e produttiva.

Nel Novecento le masserie pugliesi sono state lentamente abbandonate per fare spazio al progresso tecnologico e all’industrializzazione. Solo da pochi decenni, questi edifici rurali sono stati riscoperti e valorizzati. Le menti più creative dell’Apulian Style le hanno ristrutturate, le hanno dato un design più moderno e lussuoso.

Oggi questi edifici sono l’identità della Puglia del nuovo millennio. Sono il marchio distintivo dell’Apulian life style. L’esaltazione del luxury e della bellezza. Posti unici per celebrare matrimoni da favola.

 

Abbiamo selezionato per voi le 6 migliori masserie in Puglia dove celebrare un matrimonio da favola.

 

Masseria San Nicola

Quando si varcano le porte di Masseria San Nicola sembra di essere catapultati in un piccolo borgo dell’entroterra pugliese.

Strade lastricate da antiche pietre, archi bianchi addobbati da luminarie colorate come le tradizionali piazze delle sagre di paese, immensi giardini di uliveti, bouganville e rose profumate.

Le architetture di luce regalano davvero emozioni suggestive esaltando gli spazi e valorizzando anche gli angoli più nascosti. Un tocco di vero e autentico #mood pugliese.

Il bianco della masseria della Valle d’Itria domina e sovrasta tutto. Lusso ed eleganza sono l’essenza di questa wedding location.

Gli ampi spazi interni ed esterni sono il set ideale per celebrare luxury wedding eleganti e dallo stile unico e ricercato.

 

masserie pugliesi San Nicola

Masseria Don Luigi

Nel cuore dell’alto Salento, sulle coste adriatiche, su una collina si erge la splendida masseria. Una easy luxury wedding location immersa nella macchia mediterranea.

Il panorama che offre il terrazzo del grande giardino è uno spettacolo di effetti cromatici. Distese infinite di uliveti che si perdono all’orizzonte, si incrociano allo splendente luccichio delle bianche pietre dei trulli incastonate nelle campagne salentine.

Per le coppie che amano lo stile “country chic”, Masseria Don Luigi è la location perfetta per vivere la life experience pugliese. La cena sotto le stelle illuminata dagli alberi di ulivo addobbati di lanterne renderà il vostro matrimonio un evento indimenticabile. Una delle masserie pugliesi più chic per gli amanti del verde e della natura.

masserie pugliesi Don Luigi

 

Masseria Le Carrube

Splendente e luminosa, a pochi chilometri da Ostuni, ai piedi di una verde collina mediterranea, sorge Masseria Le Carrube una antica dimora pugliese con il tetto in tegole tradizionali, le pareti imbiancate e la pietra viva lucente.

L’enorme giardino di uliveti e aranceti profumano l’aria e regalano sensazioni uniche e rare. Dal tetto panoramico si può godere di uno dei più suggestivi tramonti della Valle d’Itria.

Una wedding venue incantevole dove la vista mare dalla collina toglie letteralmente il fiato. Pennellate di azzurro rimangono indelebili nell’anima. Un luogo unico dove sposarsi in Puglia.

masserie pugliesi Le Carrube

Masseria Lamacerase

Dimora ottocentesca lussuosa e di classe. Un antico gioiello immerso nelle verdi e splendenti campagne di Polignano a Mare.

La città di Domenico Modugno è un antico borgo medievale arroccato sulla costa rocciosa e frastagliata con le case a strapiombo sul mare color zaffiro.

A pochi chilometri dalle coste adriatiche, sorge la bianca masseria Puglia  Luxury Resort. Connubio perfetto di eleganza e tradizione. La pietra locale e la calce bianca si intrecciano con armonia all’arredamento in stile shabby chic. Gli interni in ferro battuto, le persiane di colore celeste, le anfore, le candele e i cestini di vimini sono tutti dettagli ricercati che creano una dimensione senza tempo per una location davvero esclusiva.

L’ampio giardino mediterraneo con piscina è ideale per matrimoni all’aperto in perfetto stile Rustic Apulian Wedding.

masserie pugliesi Lamacerase

Masseria Traetta

Tra le basse colline di Ostuni, all’interno di un enorme parco verde di oltre quaranta ettari di uliveti centenari sorge l’antica masseria del XIX secolo.

Ostuni è la famosa città bianca del Salento. Le casette imbiancate nelle antiche viuzze del centro storico la rendono una dei borghi più belli della Puglia.

Il maestoso edificio interamente costruito con pietra locale, si impone per la sua grandezza, bellezza ed eleganza. Una delle più belle masserie di Ostuni.

Classico e moderno si fondono dando vita ad uno stile unico e ricercato. Colpisce la particolare attenzione al dettaglio come ad esempio le antiche anfore della tradizione contadina lungo gli ampi spazi del porticato centrale, oppure le lumière in ferro battuto interamente lavorati a mano che impreziosiscono il grande giardino di rose e ulivi.

Sale interne elegantissime con volte a stella, capitelli in oro e antichi camini rendono ogni matrimonio sublime.

Di notte sognando sotto le stelle a bordo piscina la festa si trasforma in un evento raffinato e very chic tra luci soffuse e atmosfere suggestive. Sposarsi in Masseria Traetta significa vivere un giorno tra sogno e realtà.

masserie pugliesi Traetta

Masseria Grieco

Immersa nella natura silenziosa delle campagne di Ostuni, tra ulivi secolari che sussurrano al vento di levante, sorge la bianca Masseria Grieco.

Antica struttura del XVI secolo, circondata da tradizionali muretti a secco e un enorme giardino profumato con piscina.

Nel piazzale centrale si trova una storica chiesetta e un pozzo di pietra utilizzato dai contadini per prelevare l’acqua e irrigare i campi.

Il nucleo centrale in pietra bianca locale è costituito da archi, terrazze e otto trulli, simboli identitari del paesaggio della Valle d’Itria.

Dalle sue terrazze panoramiche si possono ammirare i tramonti più belli ed affascinanti della Puglia.

Il Resort Masseria Grieco è perfetto per le coppie che amano matrimoni in stile country chic. Il bosco sconfinato di macchia mediterranea sarà la scenografia ideale per un matrimonio da sogno, completamente immersi nel verde.

masserie pugliesi Grieco

Vuoi conoscere altri meravigliosi posti dove sposarsi in Puglia?

Vuoi sapere di più sul matrimonio in Puglia?